Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) è un documento e un patto formativo previsto dalla Legge 170/2010 e dalla Circolare del 2012 a tutela di tutti gli alunni con BES.
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) serve ad individuare e organizzare un percorso didattico per gli studenti, garantendo l’apprendimento e il raggiungimento delle competenze didattiche adeguate al termine di ogni anno scolastico.
Il PDP deve essere redatto e firmato dalle parti dopo un trimestre dalla consegna della Certificazione.
Può essere proposto anche su iniziativa del Consiglio di Classe, in assenza di una certificazione, quando vi siano situazioni che rientrano nella casistica suggerita dalla Circolare del 2012. Nonostante la buona volontà di tutti, spesso si incontrano difficoltà e imprecisioni nella stesura del PDP.
Il Centro Servizi Scolastici Sapere Più mette a disposizione a tal proposito una consulenza destinata a genitori o insegnanti che avvertissero la necessità di un confronto sull’argomento o di un supporto pratico nella stesura o nella verifica dello stesso con il fine di garantire allo studente il pieno rispetto del proprio diritto allo studio e all’apprendimento.
Prendi un appuntamento per la tua consulenza.
Cristina Franceschini
Coordinatrice delle attività didattiche e dei progetti formativi.