Il nostro Centro ha, sin dalla sua nascita nel 1996, accolto la sfida di aiutare tutti gli studenti ad apprendere nel miglior modo possibile tramite lezioni individuali o a piccoli gruppi.
Che cos’è il nostro servizio di Consulenza
La nostra équipe psicopedagogica fornisce un aiuto a 360 gradi riguardo a situazioni relative alla vita scolastica di studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e in generale con Bisogni Educativi Speciali (BES), ma anche con difficoltà scolastiche che non siano ancora definite con precisione.
I genitori che si rivolgono a noi, da più di 20 anni, trovano risposte e soluzioni a questioni molto varie, spesso complesse.
Chi può richiedere la nostra Consulenza
I principali destinatari della nostra Consulenza sono i genitori. Naturalmente anche gli insegnanti ed altri professionisti possono rivolgersi a noi per questo servizio.
Modalità
La Consulenza si attiva dopo una prima telefonata o mail conoscitiva e può svolgersi tramite incontri presso la nostra sede o tramite colloqui via telefono o altri strumenti online.
Eventuale documentazione, in caso di Consulenza a distanza, potrà essere inviata tramite posta elettronica.
Come e in cosa possiamo aiutarvi
Di seguito, le domande che più frequentemente ci vengono sottoposte e per le quali vi saremo di aiuto.
Otterrete risposte professionali ai vostri dubbi e indicazioni pratiche su cosa fare già dal giorno dopo.
Quando gli insegnanti segnalano possibili problemi di apprendimento nei vostri ragazzi, ci chiedete:
dobbiamo portarl* subito da uno specialista? È obbligatorio? Dove possiamo rivolgerci per una valutazione diagnostica? Che cos’é una certificazione? Come facciamo se nostr* figli* non vuole fare i Test? Ma se risulterà un DSA o un altro BES, verrà etichettato a scuola?
Riguardo a Diagnosi e certificazioni in vostro possesso, le vostre domande tipicamente sono:
sarà valida a scuola? Cosa significano i valori dei Test? All’interno della Diagnosi, sono complete le spiegazioni per gli insegnanti? Cosa dobbiamo fare adesso, in pratica? Ogni quanto tempo dovremo aggiornare la Diagnosi? Cosa facciamo se nostr* figli* risulta avere un DSA oppure un altro Disturbo del neurosviluppo?
Per il recupero delle difficoltà scolastiche, ci chiedete:
mi* figli* dovrà fare logopedia o no? È utile? Come facciamo a far fare i compiti? Come potrà migliorare le proprie abilità di scrittura, lettura, calcolo, attenzione?
Dobbiamo rivolgerci ad una figura sanitaria o ad un tutor? Che differenza c’e’?
Raggiungerà buoni risultati nelle materie scolastiche? Può scegliere qualsiasi scuola superiore?
Riguardo ai documenti per la scuola, i dubbi sono:
gli insegnanti redigeranno un PDP (Piano Didattico Personalizzato) o un PEI (Piano Educativo Individualizzato)? O addirittura entrambi? A cosa serve il PDP? Chi lo deve compilare? Quando lo dobbiamo richiedere? Posso chiedere al consiglio di classe dei cambiamenti durante l’anno?
Riguardo alle leggi scolastiche che tutelano i DSA ed i BES ci chiedete:
mi* figli* può sempre usare gli strumenti compensativi e usufruire delle misure dispensative? Anche agli Esami di Stato? E quali sono queste misure e questi strumenti? È vero che i ragazzi con dislessia possono essere esonerati dalle valutazioni scritte nelle Lingue Straniere? Possiamo chiedere modifiche al PDP e al PEI durante l’anno? Che differenza c’è tra gli obiettivi minimi e gli obiettivi differenziati?
Riguardo alle prove scritte e orali ci chiedete:
possiamo sapere se le prove di verifica (soprattutto quelle scritte) proposte a scuola tengono conto delle esigenze di nostr* figli*? È meglio che contengano meno argomenti o che venga lasciato più tempo per eseguirle? Quali strumenti compensativi si possono adottare nel caso di mio figlio? È corretto che mio figlio esegua le prove scritte all’esterno della classe?
Riguardo alle mappe:
chi deve prepararle? Lo studente o l’insegnante? Quali caratteristiche dovrebbero avere perché si possano usare durante le prove? Sono obbligatorie? Come si impara a farle?
Prendi un appuntamento per la tua consulenza.
Cristina Franceschini
Coordinatrice delle attività didattiche e dei progetti formativi.