Il nuovo PEI
in vigore dall’anno scolastico 2021/2022
► PEI – da compilare entro il 31/10/2021
il PEI si deve redigere all’inizio di ogni anno scolastico e può essere aggiornato nel corso dell’anno.
È elaborato e approvato dai docenti contitolari o dal consiglio di classe, nell’ambito del G.L.O. (Gruppo Operativo l’Inclusione), al quale partecipano:
– i genitori dell’alunno con disabilità o chi ne esercita la responsabilità genitoriale;
– figure professionali interne alla scuola come lo psicopedagogista oppure i docenti referenti per le attività di inclusione ed esterne, come l’assistente all’autonomia e alla comunicazione;
– un rappresentante dell’unità di valutazione multidisciplinare dell’ASL di residenza dell’alunno o dell’ASL nel cui distretto si trova la scuola, designato dal Direttore sanitario della stessa ASL;
– gli studenti e le studentesse nel rispetto del principio di autodeterminazione;
– un eventuale esperto autorizzato dal dirigente scolastico su richiesta della famiglia, che partecipa solo a titolo consultivo e non decisionale;
– eventuali altri specialisti che operano in modo continuativo nella scuola con compiti medico, psico-pedagogici e di orientamento.
La Nota del 13/01/2021 ha formalizzato l’ingresso del nuovo PEI dall’anno scolastico 2021/2022.
► Ecco le novità a riguardo
Il nuovo modello di PEI è nazionale, uguale per tutte le scuole dello stesso grado (Infanzia, Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado).
- Tiene conto dell’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del Profilo di Funzionamento. Sono molto importanti le indicazioni relative ai facilitatori e alle barriere all’apprendimento e alla socializzazione, secondo la prospettiva bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF dell’OMS.
- Quando è il caso il PEI è redatto a partire dalla scuola dell’infanzia ed è aggiornato nel corso della successiva scolarizzazione dell’alunno. È, come sempre, uno strumento di progettazione educativo-didattica e garantisce il rispetto delle norme relative al diritto allo studio degli alunni con disabilità.
- Il nuovo PEI, come il precedente, ha durata annuale riguardo agli obiettivi educativi e didattici, agli strumenti e alle strategie da adottare; nel passaggio tra i gradi di istruzione e in caso di trasferimento, è previsto un raccordo tra i docenti della scuola di provenienza e quella di destinazione.
- Contiene l’indicazione del numero di ore di sostegno alla classe, le modalità di verifica, i criteri di valutazione, gli interventi di inclusione svolti dal personale docente nell’ambito della classe e in progetti specifici, la valutazione in relazione alla programmazione individualizzata.
- Riporta la proposta degli interventi di assistenza igienica e di base laddove siano necessari.
- Indica le risorse professionali da destinare all’assistenza, all’autonomia e alla comunicazione, quando necessari oltre all’Insegnante di sostegno.
- I modelli PEI sono resi disponibili in versione digitale e vanno compilati in modalità telematica tramite SIDI, da parte dei componenti dei rispettivi GLO, i quali sono registrati e abilitati ad accedere al sito con il rilascio di apposite credenziali.
Il PEI è approvato entro il 31 ottobre eccetto casi particolari, come ad esempio: ritardi consistenti nella nomina degli insegnanti, non solo di sostegno, o frequenza irregolare dell’alunno/a nel primo periodo.
Tale data, può essere anticipata e le scuole si impegnano a definire ed approvare il documento entro le prime settimane di lezione, per ridurre al minimo il periodo di lavoro svolto senza progettazione.
Il PEI, qualora fosse necessario, può essere modificato nel corso dell’anno scolastico.
Per tutte le informazioni
Sapere Più s.a.s.
Via G.P. da Palestrina, 2
20124 Milano
Tel. 02.29. 40. 85. 52
Cell. 392.99.76.091
Oppure contattaci tramite il modulo di richiesta informazioni