Il Tutor dell’Apprendimento: chi è e come lo si può diventare

Il Tutor dell’Apprendimento: una figura professionale in evoluzione


Come chiamarlo

Spesso viene anche chiamato l’insegnante di ripetizioni, la ragazza o il ragazzo dei compiti, il baby sitter che fa anche i compiti….oppure c’è chi utilizza titoli un po’ più qualificanti, ancorché fuorvianti, come ad esempio lo Psicologo dell’Apprendimento, il Logopedista, il Pedagogista….
Chiamatelo Tutor dell’Apprendimento, e vi risponderà: è semplicemente questo, il suo ruolo professionale


L’Associazione di Categoria

Il Tutor dell’Apprendimento è una figura professionale sempre esistita nella realtà sociale, sebbene appunto designata in vari modi, e che attualmente sta trovando una propria collocazione e definizione tra le professioni che non sono riconosciute da un Albo ma che sono ugualmente regolamentate dal MIMIT (Ministero del Made in Italy, ex Ministero dello Sviluppo Economico). 
Esiste anche un’Associazione di Categoria (Associazione Italiana Tutor) che si occupa di definire con le Istituzioni i diritti ed i doveri professionali di questa figura, anche nell’interesse delle famiglie e di coloro che richiedono le sue prestazioni: non sempre, infatti, chi si definisce come un Tutor, poi lo è effettivamente.


Formazione

Per diventare un Tutor dell’Apprendimento, la formazione iniziale può essere costituita anche da un Diploma quinquennale, ma successivamente bisogna aver acquisito competenze tecniche riguardanti le strategie per promuovere e facilitare l’apprendimento nelle persone con le quali si lavora. Si può naturalmente scegliere un’area disciplinare specifica per il proprio lavoro e specializzarsi per fornire i propri servizi anche a ragazzi ed adulti con DSA o altri Bisogni Educativi Speciali.


Punti di forza

Alcuni punti di forza che caratterizzano un Tutor dell’Apprendimento professionista sono, ad esempio, sia la passione per l’apprendimento, sia tutto ciò che concerne la relazione con la persona, finalizzata alla crescita ed al potenziamento della consapevolezza delle proprie caratteristiche.
Insomma, sembra ormai sempre più chiaro che il Tutor dell’Apprendimento non coincide con “il ragazzo o la ragazza dei compiti”…è qualcuno di molto, molto più competente e impegnato.


Per scoprire come diventare un Tutor dell’Apprendimento, come formarsi, come proporsi e come porsi in merito a questa meravigliosa professione, Sapere Più e Associazione Italiana Tutor hanno collaborato alla realizzazione del Corso “Tutor in azione. Linee guida per la professione del Tutor dell’Apprendimento
Clicca sul pulsante per tutte le informazioni sul Corso 

Rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, riceverai notizie e informative con le novità e le opportunità più interessanti del mondo della scuole e della formazione.