Progettare Unità Didattiche di Apprendimento inclusive

Progettare Unità Didattiche di Apprendimento inclusive secondo i principi dello Universal Design for Learning


UDA


Un’Unità Didattica di Apprendimento (UDA) è un percorso di apprendimento relativo ad un argomento, che può riguardare una singola disciplina oppure essere interdisciplinare.
Essa, nella sua realizzazione concreta in classe, comprende diverse fasi, corrispondenti ad altrettante attività. L’efficacia della UDA dipende da molti fattori, tra i quali è centrale la fase di progettazione.


Quali sono  i 3 principi dell’ Universal Design for Learning (UDL) di cui tenere conto nella progettazione?


1 – Aver cura del clima emotivo del gruppo classe. Ciò perché la componente emotiva condiziona la disponibilità all’apprendimento, in tutte le persone.

2 Gradualità e multicanalità nello sviluppo del percorso didattico a tutto il gruppo classe, perché ogni persona si attiva in maniera diversa a seconda dello stimolo con il quale viene in contatto.

3 Dare a tutti gli alunni la possibilità di dimostrare ciò che hanno appreso attraverso varie modalità di valutazione: scritte, orali, grafiche, audio visive, esperienziali.


Cosa ne consegue nella progettazione dell’UDA?


Principio 1. Cura del Clima emotivo:

  • Proporre attività di promozione del gruppo in quanto tale, quali ad esempio: momenti di negoziazione e condivisione delle regole comuni, o di valutazione dello stato della coesione del gruppo (circle time).
  • Insegnamento peer to peer e attività di cooperative learning.
  • Valorizzazione del momento di autovalutazione relativo ai lavori di gruppo e ampio utilizzo del debriefing al termine delle attività didattiche svolte attraverso il modello del cooperative learning.

Principio 2: Gradualità e multicanalità:

  • Task analysis: analisi e scomposizione dell’argomento da proporre, con l’individuazione, da parte dell’insegnante, delle preconoscenze da verificare ed eventualmente introdurre al gruppo, in modo che poi si possa accedere alle successive fasi dello sviluppo dell’argomento.
  • Proposta di attività didattiche che vanno dal concreto all’astratto, dall’esperienza alla generalizzazione
  • Ampio utilizzo di mappe con parole chiave, video, brainstorming.
  • Momenti per fissare le conoscenze in classe, oltre che attraverso lo studio autonomo a casa.
  • Sperimentazione di modalità di valutazione delle conoscenze, prima della verifica vera e propria.

Principio 3: Variare le modalità di verifica:

  • Scelta degli obiettivi personalizzati e dei sotto–obiettivi da valutare per gli alunni della classe che non fruiscono di una programmazione individualizzata o addirittura differenziata.
  • Scelta tra le modalità di verifica scritta: mapping, matching (abbinamento di parole ed immagini), domande chiuse, domande aperte, esercizi per applicare regole… altre strategie sperimentate dapprima con gli alunni.
  • Scelta tra le modalità di verifica orale: esposizione con mappa, esposizione con slide, conduzione di un’attività, svolgimento di esercizi per applicare le regole.

Che struttura hanno le nostre UDA pensate per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria?


In armonia con i principi UDL e con le esigenze concrete dei docenti, le nostre UDA sono esempi riutilizzabili e adattabili a nuove progettazioni e ciascuna di esse include:

Titolo e disciplina scolastica (o discipline scolastiche) di riferimento
Destinatari: specifico riferimento alla classe
Riferimento alle Indicazioni Nazionali per l’argomento trattato
Riferimento agli obiettivi formativi
Riferimento alle competenze
Percorso didattico vero e proprio descritto step by step
Modalità di valutazione per le conoscenze, le abilità e le competenze


Corsi di formazione


Clicca sul pulsante per le informazioni sul nostro Corso:
Come progettare UDA inclusive per la Scuola Primaria
30 Unità Didattiche di Apprendimento già svolte
15 ore in autoformazione – Corso di formazione online riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito



Clicca sul pulsante per le informazioni sul Corso:
Come progettare UDA inclusive per la Scuola dell’Infanzia
15 Unità Didattiche di Apprendimento già svolte
10 ore in autoformazione – Corso di formazione online riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

Rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, riceverai notizie e informative con le novità e le opportunità più interessanti del mondo della scuole e della formazione.