Quali sono le procedure per redigere il PEI?

Video e articolo della Dott.ssa Cristina Franceschini per la “Rubrica Domande e Risposte


Quando si redige il PEI, in quale periodo dell’anno scolastico?

Il Piano Educativo Individualizzato definitivo deve essere approvato e sottoscritto entro il 31 Ottobre dell’anno scolastico in corso. Eventuali ritardi devono costituire un’eccezione.


Chi redige il PEI?

Il PEI viene redatto dal GLO, vale a dire “Gruppo di Lavoro Operativo” nominato dal Dirigente scolastico e presieduto dallo stesso o da un suo delegato. Il GLO è composto dal team dei docenti contitolari e da più soggetti ammessi a partecipare ai lavori. È valido anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza. Si svolge, salvo motivata necessità, in orario scolastico, in ore non coincidenti con l’orario di lezione, eventualmente anche a distanza, in modalità telematica sincrona.


Chi può partecipare al GLO?

È prevista la partecipazione dei genitori dell’alunno con disabilità o di chi esercita la responsabilità genitoriale e di figure professionali specifiche:

  • interne, come ad esempio: ove esistente, lo psicopedagogista ovvero docenti referenti per le attività di inclusione o docenti con incarico nel GLO per il supporto alla sezione nell’attuazione del PEI
  • esterne all’istituzione scolastica: per esempio, l’assistente all’autonomia ed alla comunicazione, ovvero un rappresentante del GIT (Gruppo per l’ Inclusione Territoriale) 

Il Dirigente scolastico può autorizzare, ove richiesto, la partecipazione di non più di un esperto indicato dalla famiglia. La suddetta partecipazione ha valore consultivo e non decisionale. Possono essere chiamati a partecipare alle riunioni del GLO anche altri specialisti che operano in modo continuativo nella scuola con compiti medico, psico-pedagogici e di orientamento, oltre che i collaboratori scolastici che coadiuvano nell’assistenza di base.


Qual è il percorso di elaborazione del PEI?

Il GLO elabora e approva ogni anno il PEI, tenendo in massima considerazione ogni apporto fornito da coloro che sono ammessi alla partecipazione ai suoi lavori, motivando le decisioni adottate in particolare quando esse si discostano dalle proposte formulate dai soggetti partecipanti.


Il PEI può essere rivisto durante l’anno scolastico?

: Il PEI è soggetto a verifiche periodiche nel corso dell’anno scolastico al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali modifiche ed integrazioni. Dopo il 31 Ottobre, infatti, il GLO si riunisce poi

  • Almeno una volta, da Novembre ad Aprile, per annotare le revisioni ed effettuare le relative verifiche intermedie
  • Entro il 30 di Giugno, per la verifica finale e per formulare le proposte relative al fabbisogno di risorse professionali e per l’assistenza per l’anno successivo

Nel corso di ciascuna riunione è redatto apposito verbale, firmato da chi la presiede e da un segretario verbalizzante, di volta in volta individuato tra i presenti. 

I membri del GLO hanno accesso al PEI discusso e approvato, nonché ai verbali (e ad altra documentazione)

Il contenuto del video è tratto dal nostro Il nuovo PEI nella scuola del Primo Ciclo, presente nel nostro Catalogo
La relatrice del Corso è la Dott.ssa Anna Maria Carbone
5 ore in autoformazione – Corso di formazione online riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione


Rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, riceverai notizie e informative con le novità e le opportunità più interessanti del mondo della scuole e della formazione.